Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Generazioni

2018
Marisa e Joe Beltraminelli
Atte-Museo della Memoria

Breve fiction ironica sul bucato dai tempi antichi a oggi, un divertissement estetico sui tempi che cambiano.

Ogni capitolo presenta una scena legata a una generazione e a un’epoca storica.

Nella prima una giovane donna lava con impegno i panni al fiume. Nella seconda, una donna più matura lava faticosamente al lavatoio; passa un contadino con la gerla e le offre una rosa. Nell’ultima scena un ragazzo mette la sua T-shirt nella “lava e asciuga” e, mentre la macchina lavora, si fa un drink a torso nudo sul terrazzo, nell’attesa di indossare di nuovo la sua maglietta pulita.

GLI AUTORI

Marisa Beltraminelli-Zanga è nata a Neuchâtel nel 1960, dopo gli studi commerciali e un periodo di impiego in banca, nel 1992 è diventata mamma a tempo pieno di Stefano. Nel 2000 riprende ad essere attiva nel mondo del lavoro come collaboratrice domestica CRS a domicilio e nel 2003 si iscrive alla scuola infermieri a Bellinzona. Dal 2006 è infermiera in cure generali, professione che esercita tutt’ora. Grazie ai turni di lavoro riesce, nel tempo libero, a dedicarsi alla passione di video autrice, trasmessole dal marito Giovanni. È associata all’ABCD (Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti) e al VAL (Video Autori Lamone-Cadempino). Focus è il primo video che ha realizzato. Grazie alla passione di ascoltare e raccontare, dal 2016 si è avvicinata al mondo dei cortometraggi.

Al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino del 2018, il suo film “Il desiderio più grande” riceve una menzione speciale da parte della Giuria per la forza della testimonianza e nel 2019, sempre allo stesso concorso, vince il primo premio con “Stuello”.

Giovanni Beltraminelli è nato a Bellinzona nel 1960. La sua passione è stata ed è tuttora la meccanica in genere. Intorno ai 25 anni è stato attratto dal mondo del video autore. Le sue riprese si limitavano principalmente a filmati casalinghi e vacanze. Nel 2012 entra nel club ABCD, club di video autori di Bellinzona, dove perfeziona la sua tecnica sia nelle riprese che nel montaggio. Dal 2019 è diventato presidente del club. Predilige la documentaristica e la sonorizzazione

ABCD, Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti abcdvideo.ch

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0505

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 gennaio 2021
7 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:05
Già 1,431 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,083
2,015
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.