Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«lanostraStoria.ch» a Sasso Corbaro

1 settembre 2018
«lanostraStoria.ch»

Il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) del DECS ha scelto di dedicare a «lanostraStoria.ch» una postazione multimediale alla mostra intitolata ll patrimonio si racconta, che si svolge Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona Bellinzona dal 4 settembre al 7 ottobre 2018.

Per l'occasione, nelle pagine del nostro portale di storia partecipativa è stato realizzato un dossier con documenti delle Teche RSI dedicato all'opera etnografica di Giovanni Bianconi, poeta, silografo, pittore - oltre ad esser stato, appunto, anche etnologo di grande valore.

Testimone della fine della civiltà rurale, negli anni Sessanta Bianconi concorse in prima persona alla realizzazione di alcuni documentari sul patrimonio architettonico delle nostre valli, sfruttando le possibilità tecniche offerte dalla TSI per estendere anche nella dimensione del video i risultati delle sue ricerche.

Tutti i documentari pubblicati nel dossier «Giovanni Bianconi etnografo negli archivi RSI» sono da molti anni inaccessibili al grande pubblico. Completamente inedito in Ticino è invece l'estratto di una trasmissione della Radio Télévision Suisse (RTS) intitolata Tessin: recherche d'une identité, nel quale Bianconi dice in versi ciò che osservò da etnografo.

Alla mostra ll patrimonio si racconta è presente anche un Totem RSI dedicato al patrimonio culturale, curato da Matilde Gaggini. Articolato in tre grandi sezioni, espone documenti video dedicati alle caratteristiche del nostro territorio, al patrimonio culturale e alle tradizioni viventi. Nel corso della mostra, molti documenti esposti nel Totem RSI saranno trasferiti anche nelle pagine di «lanostraStoria.ch», dove gli iscritti al portale potranno commentarli, aggiungendovi anche le proprie testimonianze documentarie.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 settembre 2018
426 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.