Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Chiasso trafora la difesa luganese su rigore 1-0

17 maggio 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dedicato all’incontro di calcio Chiasso-Lugano, questo servizio di Tiziano Colotti andò in onda il 17 maggio 1978. Vinse il Chiasso 5 a 1, e nell’edizione del quotidiano «Il Giornale del Popolo» in edicola il 18 maggio 1978 si poteva leggere:

Il derby, purtroppo, è finito male, anzi malissimo: con un’espulsione, un’invasione di campo a tempo non ancora scaduto e con iI pubblico (luganese) lancialo contro il direttore di gioco al termine. È finito tra insulti, colpi proibiti (sul campo e fuori). Peccato. Una conclusione indegna per una partita che tutto sommato non ha deluso. Un derby, giocato alla maniera forte da entrambe le squadre: due undici pimpanti, arrembanti, determinati. Ha vinto il Chiasso. Una sola rete di scarto, su calcio di rigore. Il verdetto è amaro, molto amaro per il Lugano. Un Lugano che nella prima mezz’ora era stato a guardare, a verificare le intenzioni dei rossoblù ma che In seguito ha sveltito notevolmente il suo passo, cominciando a manovrare fitto. […]
Il Lugano ha perso, ma nel finale la squadra ha dimostrato di essere tutt’altro che spenta, rassegnata. È sicuramente un buon segno. Spiess: «D’accordo, ma intanto la situazione è diventata estremamente difficile. Comunque continueremo a lottare».

Gli intervistati sono Ernesto Parli e Giangiorgio Spiess.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Roberto Quadri

    Ero presente a quella partita seguita da ben 9.000 spettatori (ma erano molti di più). Vittoria rossoblù per 1-0 e ritorno in Divisione Nazionale A, che si concretizzerà tre giorni più tardi con il successo, sempre per 1-0, nuovamente nell’allora Stadio Comunale contro i basilesi del Nordstern (1-0).

3 gennaio 2022
249 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:07:49
Già 1,751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.