Il «Progetto Martha Argerich»
Il «Progetto Martha Argerich»
Promosso da Lugano Musica, dalla Rete Due della RSI e dalla Banca della Svizzera italiana, il «Progetto Martha Argerich» è stato un evento musicale di straordinaria importanza per la Svizzera italiana perché mise in primo piano il valore dell'esperienza di scoprire e fare musica assieme prima ancora della mera attività di organizzare concerti. È stato un progetto di «musica vissuta», che - dal 2002 al 2017 - coinvolse sempre un pubblico folto, appassionato e fervidamente attento. Attorno alla figura straordinaria della pianista argentina naturalizzata svizzera Martha Argerich si avvicendarono musicisti di tutto il mondo per eseguire un repertorio che, spesso, offrì anche prime esecuzioni mondiali.
Artefice del progetto è stato il musicologo Carlo Piccardi, dal 1994 direttore di Rete Due, dopo essere stato responsabile dei programmi musicali della TSI.
In questa intervista a Giada Marsadri, andata in onda nel «Quotidiano» del 4 luglio 2016 al termine della quindicesima edizione del «Progetto Martha Argerich», la pianista ricapitola l'esperienza dell'intero quindicennio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.