Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Ticino Town»: l’emigrazione ticinese a Londra

16 febbraio 2014
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 16 febbraio 2014 nella trasmissione televisiva «Storie», questo documentario di Michelangelo Gandolfi racconta la storia affascinante delle famiglie ticinesi emigrate a Londra tra la metà dell’800 e la metà del 900.

In quegli anni, a Londra, i Ticinesi occupavano le zone del centro. Ci vivevano e ci lavoravano. Erano migliaia e si occupavano dei loro ristoranti: i famosissimi Swiss Café. Una di quelle zone oggi è China Town, ma alla fine dell’800 la si poteva chiamare Ticino Town. Il loro impatto fu tale, che ancora oggi Londra mostra i segni del loro passaggio e porta con orgoglio l’eredità lasciata dagli instancabili e creativi emigranti Ticinesi, da famiglie come Gatti, Monico, Pagani ecc. Come si può non ricordare il maestoso e lussuosissimo Ristorante Monico’s, che alloggiava nel palazzo oggi ricoperto dalle insegne luminose di Picadilly Circus? Oppure il Pagani’s, dove i principi di mezza Europa e i più grandi artisti, cantanti, compositori, direttori d’orchestra dell’epoca mangiavano regolarmente? I ristoranti Ticinesi andavano dal lusso più sfrenato alla tavola calda di quartiere, ce n’era per tutti i gusti e furono proprio loro a suggerire la cultura e la passione per il cibo straniero di cui gli inglesi vanno fieri.

Gli intervistati sono: Peter Barber, storico; Giacomo Gianella, discendente di Carlo Gatti; Martin Monico, discendente dei Monico; Martino Lazzeri, restauratore; William Gatti, discendente di Carlo Gatti; Carlo Antognini, discendente di Giuseppe Pagani; Francesca Meschini, discendente dei Meschini; Susy Meschini, discendente dei Meschini; Joe Broggini, dell’ Unione Ticinese Londra; e Tony Biucchi, Unione Ticinese Londra.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 maggio 2021
323 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:05:57
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.