«Ticino Town»: l’emigrazione ticinese a Londra
«Ticino Town»: l’emigrazione ticinese a Londra
Andato in onda il 16 febbraio 2014 nella trasmissione televisiva «Storie», questo documentario di Michelangelo Gandolfi racconta la storia affascinante delle famiglie ticinesi emigrate a Londra tra la metà dell’800 e la metà del 900.
In quegli anni, a Londra, i Ticinesi occupavano le zone del centro. Ci vivevano e ci lavoravano. Erano migliaia e si occupavano dei loro ristoranti: i famosissimi Swiss Café. Una di quelle zone oggi è China Town, ma alla fine dell’800 la si poteva chiamare Ticino Town. Il loro impatto fu tale, che ancora oggi Londra mostra i segni del loro passaggio e porta con orgoglio l’eredità lasciata dagli instancabili e creativi emigranti Ticinesi, da famiglie come Gatti, Monico, Pagani ecc. Come si può non ricordare il maestoso e lussuosissimo Ristorante Monico’s, che alloggiava nel palazzo oggi ricoperto dalle insegne luminose di Picadilly Circus? Oppure il Pagani’s, dove i principi di mezza Europa e i più grandi artisti, cantanti, compositori, direttori d’orchestra dell’epoca mangiavano regolarmente? I ristoranti Ticinesi andavano dal lusso più sfrenato alla tavola calda di quartiere, ce n’era per tutti i gusti e furono proprio loro a suggerire la cultura e la passione per il cibo straniero di cui gli inglesi vanno fieri.
Gli intervistati sono: Peter Barber, storico; Giacomo Gianella, discendente di Carlo Gatti; Martin Monico, discendente dei Monico; Martino Lazzeri, restauratore; William Gatti, discendente di Carlo Gatti; Carlo Antognini, discendente di Giuseppe Pagani; Francesca Meschini, discendente dei Meschini; Susy Meschini, discendente dei Meschini; Joe Broggini, dell’ Unione Ticinese Londra; e Tony Biucchi, Unione Ticinese Londra.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.