Donne contadine del Sottoceneri
Donne contadine del Sottoceneri
Il Gruppo Donne Contadine Sottoceneri si costituì nel 2000, organizzando una giornata cantonale delle Donne Contadine il 26 ottobre 2000. Per la serie di servizi televisivi intitolata «Paese che vai», Romano Venziani seguì il Gruppo fin dai suoi primi mesi di attività.
Questo servizio – terzo della serie «Donne contadine» – andò in onda il 4 marzo 2020 nel programma «Il Quotidiano». Girato a Novazzano, Novaggio, Bidogno e Casima, è un incontro con alcune delle donne contadine che si erano appena costituite nel Gruppo Donne Contadine Sottoceneri. Claudia Gabaglio è di Novazzano, Angela Longhi è presidente del Gruppo Donne Contadine Sottoceneri, Franziska Antonioli è di Novaggio, Ivana Rezzonico è di Bidogno, Fiorenza e Myriam Livi sono di Casima.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.