Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La demolizione del Castello di Trevano
La demolizione del Castello di Trevano
Il 5 novembre 1961, il «Telegiornale» mandò in onda le sequenze che mostrano la posa delle mine e il brillamento che produsse la demolizione del Castello di Trevano. Costruito su un promontorio vicino a Lugano dal barone Paul von Derwies negli anni '70 del 1800, il Castello di Trevano fu una delle più sontuose residenze svizzere. Oggi, il "château de la musique", come venne poi soprannominato in seguito, vive soltanto ancora nei ricordi di poche persone. Venne infatti abbattuto nel 1961 e con la sua demolizione si chiuse uno dei più importanti capitoli della storia musicale della Svizzera italiana.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/PEmXdlkkX8g
3 dicembre 2018
Tutti i diritti riservati.
3,498 visualizzazioni
1 like
2 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:01
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,515
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.