La fitta agenda di «Coscienza svizzera»
La fitta agenda di «Coscienza svizzera»
Nel 2010, l'agenda delle attività del gruppo Coscienza Svizzera fu ricca di convegni e tavole rotende. Il 16 gennaio si tenne «Come può il Ticino contare di più a Berna?», il 4 febbraio «2050 - un'Insubria di anziani - Una sfida per i nostri valori», il 14 maggio «Identità nella globalità. Svizzera italiana? e oltre?», l'8 giugno «Aspettative e carte vincenti delle società plurilingui» e il 23 ottobre ci fu una visita al Museo Nazionale (Landesmuseum).
Questo servizio di Gianluca Monnier andò in onda il 4 gennaio 2010 nella trasmissione «Il Quotidiano». È dedicato alla presentazione stampa del programma di convegni che Coscienza Svizzera avrebbe organizzato nei mesi successivi: tematiche su grandi problemi d'attualità, come i rapporti fra il Ticino e la Confederazione e il progressivo invecchiamento della popolazione.
Gli intervistati sono: Remigio Ratti, Oscar Mazzoleni e Achille Crivelli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.