Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Cervello elettronico o calcolatore?

3 novembre 2022
Carlo Spinedi

Giovanni Zamboni, docente per una vita di matematica, fisica e Informatica racconta come e quando si è iniziato a parlare di computer o meglio allora di cervello elettronico al Liceo di Lugano.

Dopo una breve introduzione sui primi contatti da lui avuti con il calcolatore elettronico al Politecnico Federale di Zurigo, Giovanni parla delle prime conferenze sul cervello elettronico da lui tenute, dell’arrivo nel 1967 del primo calcolatore da tavolo Olivetti P101 al Liceo di Lugano, delle prime attività divulgative di Telescuola sul computer da lui curate e dei successivi computer arrivati nella scuola fino al 1976.

Il filmato è stato prodotto nel 2023 da AStISI, l’Associazione per la storia dell’informatica della Svizzera italiana, è stato curato da Carlo Spinedi e Cecilia Broggini.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Marco Bianchetti

    Durante l'anno scolastico 1973-74 ho seguito un corso di computer su un HP, che funzionava con schede perforate, tenuto dalla docente Lidia Ostini, al Ginnasio 2 di Locarno.

    • Carlo Spinedi

      Sarebbe bello riuscire a ricostruire quando e per merito di chi é arrivato a Locarno l'HP, di che modello si trattava e che fine abbia fatto.

Carlo Spinedi
7 contributi
15 marzo 2023
180 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
00:42:43

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,023
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.