Cervello elettronico o calcolatore?
Cervello elettronico o calcolatore?
Giovanni Zamboni, docente per una vita di matematica, fisica e Informatica racconta come e quando si è iniziato a parlare di computer o meglio allora di cervello elettronico al Liceo di Lugano.
Dopo una breve introduzione sui primi contatti da lui avuti con il calcolatore elettronico al Politecnico Federale di Zurigo, Giovanni parla delle prime conferenze sul cervello elettronico da lui tenute, dell’arrivo nel 1967 del primo calcolatore da tavolo Olivetti P101 al Liceo di Lugano, delle prime attività divulgative di Telescuola sul computer da lui curate e dei successivi computer arrivati nella scuola fino al 1976.
Il filmato è stato prodotto nel 2023 da AStISI, l’Associazione per la storia dell’informatica della Svizzera italiana, è stato curato da Carlo Spinedi e Cecilia Broggini.
Durante l'anno scolastico 1973-74 ho seguito un corso di computer su un HP, che funzionava con schede perforate, tenuto dalla docente Lidia Ostini, al Ginnasio 2 di Locarno.
Sarebbe bello riuscire a ricostruire quando e per merito di chi é arrivato a Locarno l'HP, di che modello si trattava e che fine abbia fatto.