Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Innocenza violata. Spettacolo teatrale della scuola SSPSS

27 maggio 2018
Giubiasco
Atte-Museo della Memoria

Il progetto, vincitore del Premio Spitzer 2018, è stato curato dalla regista Antoinette Werner e dalla direttrice del coro Valentina Londino.

Spettacolo teatrale allestito dalla Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) di Giubiasco-Canobbio, rappresentato domenica 27 maggio 2018 al Mercato Coperto di Giubiasco.

Riduzione e adattamento teatrale dal testo di Livia Bitton-Jackson “Ho vissuto mille anni – Crescere durante l’Olocausto”

La protagonista è una ragazza come tante: va a scuola, festeggia il compleanno e si innamora; ma l’essere nata in un periodo e in un luogo che avversano la sua fede religiosa la condanna a un’inesorabile discesa all’inferno. A proposito del ruolo dell’animazione teatrale in una scuola per professionisti in campo sociosanitario, Antoinette Werner afferma: «Nella forma proposta nel nostro istituto, l’animazione teatrale mira a promuovere negli studenti il senso del dovere, l’autonomia nella presa a carico delle proprie responsabilità, il rispetto delle regole e la capacità di instaurare relazioni costruttive. Un tempo l’eccellenza in campo sanitario era valutata solo sulla base delle conoscenze mediche, mentre oggi l’accento è posto anche sulla qualità della relazione tra curante e paziente. Noi abbiamo il compito di preparare i ragazzi ad accogliere questa sfida»

Premio Spitzer 2018 - motivazione

Alla vigilia della Giornata della memoria, la Fondazione Federica Spitzer ha assegnato il premio Spitzer 2018 ai progetti presentati dalla Scuola Media di Breganzona e dal Centro Professionale Sociosanitario di Giubiasco-Canobbio.

Filmato rappresentazione teatrale

Intervista alla regista e agli attori

Informazioni:

  • Tema: Seconda guerra mondiale
  • Regia: Antoinette Werner
  • Direzione del coro: Valentina Londino
  • Costumi: collaboratori Casa del Teatro
  • Suono: Audio 4 SA
  • Luci: Battaglia sound lights
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 maggio 2020
33 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 987 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
5,534
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.