Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Innocenza violata. Spettacolo teatrale della scuola SSPSS

27 maggio 2018
Giubiasco
Atte Museo della Memoria

Il progetto, vincitore del Premio Spitzer 2018, è stato curato dalla regista Antoinette Werner e dalla direttrice del coro Valentina Londino.

Spettacolo teatrale allestito dalla Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) di Giubiasco-Canobbio, rappresentato domenica 27 maggio 2018 al Mercato Coperto di Giubiasco.

Riduzione e adattamento teatrale dal testo di Livia Bitton-Jackson “Ho vissuto mille anni – Crescere durante l’Olocausto”

La protagonista è una ragazza come tante: va a scuola, festeggia il compleanno e si innamora; ma l’essere nata in un periodo e in un luogo che avversano la sua fede religiosa la condanna a un’inesorabile discesa all’inferno. A proposito del ruolo dell’animazione teatrale in una scuola per professionisti in campo sociosanitario, Antoinette Werner afferma: «Nella forma proposta nel nostro istituto, l’animazione teatrale mira a promuovere negli studenti il senso del dovere, l’autonomia nella presa a carico delle proprie responsabilità, il rispetto delle regole e la capacità di instaurare relazioni costruttive. Un tempo l’eccellenza in campo sanitario era valutata solo sulla base delle conoscenze mediche, mentre oggi l’accento è posto anche sulla qualità della relazione tra curante e paziente. Noi abbiamo il compito di preparare i ragazzi ad accogliere questa sfida»

Premio Spitzer 2018 - motivazione

Alla vigilia della Giornata della memoria, la Fondazione Federica Spitzer ha assegnato il premio Spitzer 2018 ai progetti presentati dalla Scuola Media di Breganzona e dal Centro Professionale Sociosanitario di Giubiasco-Canobbio.

Filmato rappresentazione teatrale

Intervista alla regista e agli attori

Informazioni:

  • Tema: Seconda guerra mondiale
  • Regia: Antoinette Werner
  • Direzione del coro: Valentina Londino
  • Costumi: collaboratori Casa del Teatro
  • Suono: Audio 4 SA
  • Luci: Battaglia sound lights
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 maggio 2020
18 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 907 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.