«La collina dei morti». I pellegrini della siccità
«La collina dei morti». I pellegrini della siccità
Victor Tognola è l’autore di questo servizio televisivo andato in onda il 22 novembre 2007. Intitolato «La collina dei morti», fa parte di una serie di servizi andati in onda alla fine del 2007 — «Svizzera misteriosa» —; ideale viaggio alla scoperta di leggende, tradizioni, luoghi di culti pagani e credenze popolari ancora vive in molte regioni della Svizzera.
Girato a Novazzano, Uggiate Trevano, in Lombardia, e a Riva San Vitale, «La collina dei morti» è dedicato alla Chiesa di San Giuseppe, a Somazzo di Uggiate Trevano, che custodisce tre teschi che appartengono ad altrettante giovinette murate vive perché scelsero di «serbar fede allo Sposo». Le fanciulle in agonia nella pietra vennero dissetate da un passante, originario di Riva San Vitale, e per premiarlo del gesto, promisero che i pellegrinaggi a Somazzo avrebbero scongiurato la siccità.
Gli intervistati sono: Giovanni Vercellini, parroco di Uggiate Trevano; Rosa Bottinelli, casalinga; Nicola Ferrario, pensionato; Giovanni Vassali, falegname; Cipriano Viannini, sacerdote; Mario Bianchi, sacrestano; Mario Merlo, pensionato; Angela Vassalli, maestra.
A pagina 15 del settimanale «Ticino 7» in edicola per la settimana dal 18 al 24 novembre 2007 si presentava il servizio con queste parole:
Svizzera misteriosa: La collina dei morti
I 13 cortometraggi della serie televisiva Svizzera misteriosa portano lo spettatore in una Svizzera sconosciuta, tra paesaggi naturali fiabeschi. Da una idea di Victor Tognola. La collina dei morti. La chiesa di San Giuseppe eretta a Somazzo, al confine tra Ticino e Italia nasconde tre giovani fanciulle che furono murate vive. Si attribuisce loro uno strano potere: quello di far piovere in caso di siccità. Ancor oggi, numerosi pellegrini vi si recano in visita e testimoniano delle piogge improvvise che seguono il loro arrivo. Regia di Victor Tognola.
Bravissimo lo trovato anche in lingua francese!!!!