Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Dick Marty, un grido per la giustizia

23 settembre 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Politico ed ex procuratore pubblico del Canton Ticino, membro del Consiglio degli Stati e dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, autore di «Una certa idea di giustizia», Dick Marty fu ospite del programma televisivo «Storie» andato in onda il 23 settembre 2018. Dick Marty fu intervistato in studio a margine del documentario di Fulvio Bernasconi intitolato: «Dick Marty, un grido per la giustizia».

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, – si evince dal documentario – il governo americano stipula degli accordi segreti con I governi europei per combattere il terrorismo. Questi accordi prevedono che la CIA abbia pieni poteri per rapire e torturare delle persone sospette. È una violazione flagrante dei trattati internazionali, dello stato di diritto e delle leggi dei paesi europei. Inoltre, si tratta di uno schiaffo ai diritti dell’uomo. Quando il Washington Post nel 2005 rivela questo patto segreto, il Consiglio d’Europa incarica il parlamentare svizzero Dick Marty di indagare. Questo film-documentario è la storia di questa indagine e il ritratto di una persona fuori dal comune.

Un racconto dettagliato e ricco di testimonianze che ci porta dentro ad una spy story degna delle più fantasiose sceneggiature: per Dick Marty la sete di verità è stata il motore di una ricerca minuziosa, condotta con pochi mezzi e con la pazienza di unire un tassello all’altro, sbrogliando una matassa più che ingarbugliata.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 aprile 2020
213 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:51:19
Già 2,017 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.