Incontro con Elémire Zolla, direttore dell’Istituto Ticinese di Alti Studi
Incontro con Elémire Zolla, direttore dell’Istituto Ticinese di Alti Studi
Nato a Torino nel 1926 e morto a Montepulciano 2002, Elémire Zolla è stato uno scrittore, filosofo e storico delle religioni italiano, conoscitore di dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale. Dal 1970 al 1973 fu direttore dell’Istituto Ticinese di Alti Studi a Lugano. Scopo principale dell’Istituto fu la promozione del metodo comparativo per gli studi archeologici ideato da Ludwig Keimer e portato avanti dall’erede spirituale e successore alla presidenza della fondazione, l’egittologo principe Boris de Rachewiltz. Presidente dell’Istituto fu Boris de Rachewiltz, vicepresidente l’indologo e iranista Pio Filippani-Ronconi e direttore fu, appunto, lo storico delle religioni Elémire Zolla.
Questo incontro di Gualtiero Schönenberger con Elémire Zolla andò in onda il 19 ottobre 1971 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo».
Esprimo gratitudine a "lanostraStoria.ch" per aver reso disponibile questo impareggiabile documento, in memoria di Elémire Zolla: uno studioso la cui aura aleggia ancora, vivida, a dispetto del tempo.
L'influsso delle opere zolliana si espande oggi in quell'area che una volta veniva chiamata "la cultura" e che adesso è un campo attraversato da processi metabletici. Qui, i libri e le parole di Zolla si rivelano come strumenti di orientamento vantaggiosi.
Mi permetto di aggiungere qui sotto, "si parva licet componere magnis", il link al mio recente contributo in materia: academia.edu/50953327/ZOLLA_e_...
grazie andrea sciffo