CORO DEL MENDRISIOTTO 1989-2014 25 anni e 50 melodie
CORO DEL MENDRISIOTTO 1989-2014 25 anni e 50 melodie
Grazie alla felice intuizione di un gruppo di cittadini di Coldrerio, amanti del bel canto, il Coro del Mendrisiotto diretto da Alberto Tuci ha mosso i suoi primi passi nel 1989, ha poi iniziato a cercare una diversa identità nel 1995, quando alla sua direzione è stato assunto il maestro Fabio Delucchi. Sotto la sua guida il gruppo ha realizzato due CD: «All’inizio della scala» (1999) e «Storie di ieri e di oggi» (2005).
Nel 2007 il maestro Fabio Delucchi ha passato il testimone di direttore al maestro Andrea Cupia che ha portato il coro ad affrontare nuove sfide musicali e sonorità , sfide che lo hanno portato ad essere sempre più apprezzato nel Mendrisiotto e in Ticino, ma non solo.
Il coro propone oggi un repertorio variegato che spazia dai madrigali del ‘400 e ‘500 ai canti popolari di varie epoche, caratteristici di differenti realtà non solo svizzere, senza dimenticare di interpretare brani suggestivi ed impegnativi di autori contemporanei.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.