Cronistoria di una piccola valle. La Valcolla
Cronistoria di una piccola valle. La Valcolla
Andato in onda il 28 dicembre 1989, Aldo Petralli e Nicoletta Barazzoni-Petralli sono gli autori di questo documentario, di cui sono stati registi Franco Cattaneo e Mario Quadranti. Dopo essersi soffermato sulla figura dei magnani, il servizio televisivo tratteggia la storia della valle, descrivendo in particolare la migrazione del primo Novecento, e quindi lo sviluppo sino alla fine degli anni Ottanta.
A pagina 7 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 23 al 29 dicembre 1989 si leggeva:
A poco più di un anno dalla morte dell’autore, il professor Aldo Petralli, il documentario «Cronistoria di una piccola valle: la Valcolla» arriva sul piccolo schermo. La TSI ne ha acquistato i diritti per tutta la Svizzera e lo diffonderà giovedì alle 16:20. Proposto da Petralli verso la fine dell’86 alla PGV SA di Vacallo, il progetto — inizialmente focalizzato sui «magnani» valcollesi e poi ampliato ai diversi aspetti storici e di tradizione della valle, sino alla situazione odierna — poté prendere il via solamente nel marzo ‘88 a causa delle difficoltà incontrate nella raccolta dei fondi necessari. Le riprese — cui l’autore assistette assiduamente — durarono alcuni mesi; ma egli non vide mai il lavoro finito, perché scomparve all’inizio della fase di montaggio. Lo terminarono Mario Quadranti e Franco Cattaneo con l’apporto della figlia, Nicoletta Barazzoni-Petralli.
Testimonianze preziose di un epoca non lontana ma tanto diversa. Purtroppo a volte il sottofondo musicale troppo forte, offusca il parlato.