Casalinga, una professione invisibile
Casalinga, una professione invisibile
La netta divisione tra il lavoro salariato e quello casalingo, assegnato quest'ultimo unicamente alla donna, è derivata dal processo d'industrializzazione che, dall'Ottocento, ha nettamente separato luoghi di produzione ed economie domestiche. Nella società contadina questa divisione era invece quasi inesistente e laddove, come nella Svizzera italiana, era forte l'emigrazione stagionale, le donne assumevano anche gran parte dei lavori produttivi, oltre alle mansioni casalinghe propriamente dette.
Almeno fino all'avvento dei nuovi movimenti femministi intorno al 1968, la società ha sempre considerato lo spazio domestico come l'universo esclusivo della donna, nonostante il crescente numero di donne attive professionalmente fuori casa. L'ideale femminile valorizzava il lavoro casalingo quale dedizione volontaria della moglie e della madre per il benessere e l'armonia della famiglia.
L'esigenza di parità tra uomo e donna in campo educativo, professionale e salariale, che si manifesta con sempre più insistenza dopo il 1970, si ripercuote anche sulla percezione del lavoro casalingo, che si tende ad equiparare a qualsiasi altra attività rimunerata. Proposte estreme, quali il versamento di un salario o d'allocazioni alle casalinghe, non hanno trovato largo appoggio nemmeno tra le organizzazioni femminili. La 10° revisione dell'AVS, entrata in vigore nel 1997, tiene però conto, nel calcolo delle rendite, dei compiti educativi e di cura assunti dalla donna in seno all'economia domestica.
Indicizzazione delle sequenze:
0'01''-6'17'' Casalinga: lavoro e dedizione alla famiglia
9'42''-22'15'' Socialmente emarginata o padrona di casa?
25'27''-30'46'' Un salario per le casalinghe?
31'40''-33'52'' La casalinga nel discorso femminista
Questa inchiesta di Edda Mantegani è andata in onda il 9 gennaio 1977.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.