Jorge Luis Borges a Lugano
Jorge Luis Borges a Lugano
Jorge Luis Borges era diciottenne, quando con la famiglia lasciò Ginevra nel 1918 per trasferirsi a Lugano. Una fotografia dell'epoca, scattata proprio a Lugano, ne ritrae il volto severo, con lo sguardo che osserva un punto poco a lato dell'obiettivo fotografico, con l'effetto di accentuare l'ostentata indifferenza per lo sforzo di fermare il tempo nell'impressione della pellicola. Di là, l'eternità evocata dalla letteratura.
Nel 1919, i Borges lasciarono Lugano per trasferirsi a Maiorca dapprima, poi a Siviglia, quindi a Madrid. Il 4 marzo 1921 si imbarcarono nel porto di Barcellona sulla nave che li avrebbe riportati a Buenos Aires, che avevano lasciato nel 1914.
Le Teche RSI conservano una intervista a Jorge Luis Borges realizzata a Lugano nel 1981. Nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899, Borges era da tempo uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, famoso per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche. Sarebbe morto a Ginevra, il 14 giugno 1986.
Il servizio televisivo andato in onda il 21 settembre 1981 è composto da alcune riprese effettuate a Lugano e da una intervista in studio con Valerio Riva.
Le sequenze del video ci mostrano dapprima Jorge Luis Borges entrare in hotel accompagnato da Franco Maria Ricci e Maria Corama. Lo scrittore è poi ritratto seduto in poltrona, accanto Franco Maria Ricci; in seguito, seduto al tavolo accanto a Maria Corama. Poi Borges attraversa strada, a braccetto di Franco Maria, passeggia, ed entra in una libreria, dove lo accoglie una esposizione delle sue opere tradotte in italiano. Alcune sequenze mostrano anche Borges a Montagnola, davanti alla tomba dello scrittore Hermann Hesse.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.