Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Jorge Luis Borges a Lugano

21 settembre 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Jorge Luis Borges era diciottenne, quando con la famiglia lasciò Ginevra nel 1918 per trasferirsi a Lugano. Una fotografia dell'epoca, scattata proprio a Lugano, ne ritrae il volto severo, con lo sguardo che osserva un punto poco a lato dell'obiettivo fotografico, con l'effetto di accentuare l'ostentata indifferenza per lo sforzo di fermare il tempo nell'impressione della pellicola. Di là, l'eternità evocata dalla letteratura.

Nel 1919, i Borges lasciarono Lugano per trasferirsi a Maiorca dapprima, poi a Siviglia, quindi a Madrid. Il 4 marzo 1921 si imbarcarono nel porto di Barcellona sulla nave che li avrebbe riportati a Buenos Aires, che avevano lasciato nel 1914.

Le Teche RSI conservano una intervista a Jorge Luis Borges realizzata a Lugano nel 1981. Nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899, Borges era da tempo uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, famoso per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche. Sarebbe morto a Ginevra, il 14 giugno 1986.

Il servizio televisivo andato in onda il 21 settembre 1981 è composto da alcune riprese effettuate a Lugano e da una intervista in studio con Valerio Riva.

Le sequenze del video ci mostrano dapprima Jorge Luis Borges entrare in hotel accompagnato da Franco Maria Ricci e Maria Corama. Lo scrittore è poi ritratto seduto in poltrona, accanto Franco Maria Ricci; in seguito, seduto al tavolo accanto a Maria Corama. Poi Borges attraversa strada, a braccetto di Franco Maria, passeggia, ed entra in una libreria, dove lo accoglie una esposizione delle sue opere tradotte in italiano. Alcune sequenze mostrano anche Borges a Montagnola, davanti alla tomba dello scrittore Hermann Hesse.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 aprile 2019
135 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
01:24:36
Già 238 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
3,761
1,564
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.