Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le cantine

2018
Lugano-Gandria
Athena Demenga

Alle Cantine di Gandria vi si giunge comodamente via lago con la Società di Navigazione SNL. Il sentiero delle Cantine, gradevole da percorrere, inizia al Museo delle Dogane e prosegue fino a Caprino, dove anche si trova un pontile SNL.

Gli edifici, costruiti in un’epoca in cui il villaggio di Gandria era già in riva al lago, avevano la funzione di spazi per la conservazione di cibi e bevande, quali vini, grappe, salumi, formaggi, pesce e verdure. Le cantine sono testimonianze di saperi secolari quali l’agricoltura biologica, la termodinamica e l’economia contadina. Divennero ben presto anche spazi freschi dove trascorrere momenti estivi, infatti ai piani superiori delle cantine si edificarono locali a uso abitativo quali soggiorni, spazi di riposo – anche con camino – e alle volte anche delle mansarde. Non da meno, nel corso del Seicento questi edifici furono valido rifugio per evitare la peste che si era avvicinata a Gandria. Erano anche un punto di riferimento per allacciare nuove relazioni con l’altro lato del lago, uno spazio più da attraversare che per pescare, e portare del bestiame al pascolo tra le rive e il fitto bosco.

La pietra del luogo posata con cura per dei muri ben fatti, la calcina ricavata da un forno poco distante, tufo per le volte, coppi ai tetti e legname portati dai dintorni, terra battuta a pavimento e tracce di cemento di più recente manifattura – probabilmente con l’avvento delle reti fognarie, dell’acqua e dell’elettricità – testimoniano di stratificazioni secolari che caratterizzano l’uso intramontato di queste Cantine.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Athena Demenga
17 contributi
19 aprile 2021
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,453 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.