Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Metà anni Settanta: dialetto o italiano?

24 novembre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Silvano Toppi è l’autore di questa inchiesta andata in onda il 24 novembre 1976 nel programma televisivo «Argomenti» per la regia di Bruno Soldini. Intitolata «Dialetto o italiano?», l’inchiesta verte sull’uso del dialetto in Ticino a metà degli anni Settanta, partendo da Olivone (dove era la percentuale più alta di scolari che parlavano dialetto fuori dalle aule scolastiche), passando a Molino Nuovo prima e quindi a Stabio, per giungere fino a Coldrerio.

Gli intervistati sono: la famiglia Urietti di Olivone, il professor Piantoni, direttore della Scuola di Olivone; Magda Piffaretti, maestra d’asilo a Stabio, e Vincenzo Snider, coautore dell’antologia «Situazioni e testimonianze».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 gennaio 2021
974 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:40:44
Già 2,011 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,035
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.