Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Resti di un affresco su di una stalla a Lostallo

Resti di un affresco su di una stalla a Lostallo

9 giugno 2020
Claudio Abächerli

A pochi metri dalla casa con i due affreschi di San Giorgio e della Vergine col bambino e Sant’Antonio già citati, sempre sulla strada cantonale quasi di fronte alla pizzeria, troviamo una stalla che porta dei resti di un affresco, purtroppo molto rovinato. L’interpretazione diventa quindi più difficile. A prima vista si direbbe la Madonna incoronata con Gesù bambino in braccio, e questa è l’interpretazione più logica, anche se il personaggio ha il volto dai caratteri maschili, ma forse è solo un’illusione data del fatto che sono presenti fori e crepe che deturpano il volto. La rappresentazione, lo sfondo, i tratti dei personaggi ancora vicini alla pittura medievale lasciano supporre che si tratti di un dipinto piuttosto antico, forse inizio seicento o addirittura del cinquecento. Comunque non sono un esperto in materia e sono supposizioni. Sull’architrave della finestra a destra sono pure visibili tracce di decorazione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Francesca Reichlin

    Per coloro che passeranno da Lostallo e noteranno l'assenza di questa pittura murale sulla stalla, che nel frattempo sarà stata trasformata in qualcos'altro, non c'è motivo di preoccuparsi! Nel 2021, con grande cura, è stato rimosso l'affresco da parte della SUPSI poiché era a rischio di demolizione e crollo. Attualmente, si trova nelle fasi finali del restauro, con la speranza di poterlo restituire alla comunità di Lostallo l'anno prossimo.

    • Claudio Abächerli

      Oh ecco una buona notizia! Cerco appunto di documentare vecchi affreschi e altro proprio perchè ne resti una documentazione....e maqgari qualcuno vi metta mano per recuperarli e salvarli. Col restauro è forse venuta alla luce qualche maggiore informazione su quest'opera ? (non dico l'autore, ma almeno una datazione approssimativa). Aspetto di rivedere l'affresco a Lostallo da qualche parte ove lo si veda bene. Grazie ancora per l'informazione.

    • Francesca Reichlin

      L'affresco è stato verosimilmente realizzato verso la fine del Quattrocento (presenta lo stemma della Famiglia Trivulzio, che prese possesso della Mesolcina nel 1480). La bottega di riferimento è quella dei Seregnesi, molto attivi in questo periodo nella Svizzera italiana.

    • Claudio Abächerli

      Grazie. Seregnesi.... forse la stessa bottega di questo affresco di Mesocco (che meriterebbe die essere meglio protetto dagli agenti atmosferici) e che potrebbe essere della stessa epoca? lanostrastoria.ch/entries/qYb7...

    • Francesca Reichlin

      Esatto, lo stile rimanda alla Bottega dei Seregnesi. Ho bene in mente questo dipinto!

Claudio Abächerli
904 contributi
1 ottobre 2020
214 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
5 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.