Resti di un affresco su di una stalla a Lostallo
Resti di un affresco su di una stalla a Lostallo
A pochi metri dalla casa con i due affreschi di San Giorgio e della Vergine col bambino e Sant’Antonio già citati, sempre sulla strada cantonale quasi di fronte alla pizzeria, troviamo una stalla che porta dei resti di un affresco, purtroppo molto rovinato. L’interpretazione diventa quindi più difficile. A prima vista si direbbe la Madonna incoronata con Gesù bambino in braccio, e questa è l’interpretazione più logica, anche se il personaggio ha il volto dai caratteri maschili, ma forse è solo un’illusione data del fatto che sono presenti fori e crepe che deturpano il volto. La rappresentazione, lo sfondo, i tratti dei personaggi ancora vicini alla pittura medievale lasciano supporre che si tratti di un dipinto piuttosto antico, forse inizio seicento o addirittura del cinquecento. Comunque non sono un esperto in materia e sono supposizioni. Sull’architrave della finestra a destra sono pure visibili tracce di decorazione.
Per coloro che passeranno da Lostallo e noteranno l'assenza di questa pittura murale sulla stalla, che nel frattempo sarà stata trasformata in qualcos'altro, non c'è motivo di preoccuparsi! Nel 2021, con grande cura, è stato rimosso l'affresco da parte della SUPSI poiché era a rischio di demolizione e crollo. Attualmente, si trova nelle fasi finali del restauro, con la speranza di poterlo restituire alla comunità di Lostallo l'anno prossimo.
Oh ecco una buona notizia! Cerco appunto di documentare vecchi affreschi e altro proprio perchè ne resti una documentazione....e maqgari qualcuno vi metta mano per recuperarli e salvarli. Col restauro è forse venuta alla luce qualche maggiore informazione su quest'opera ? (non dico l'autore, ma almeno una datazione approssimativa). Aspetto di rivedere l'affresco a Lostallo da qualche parte ove lo si veda bene. Grazie ancora per l'informazione.
L'affresco è stato verosimilmente realizzato verso la fine del Quattrocento (presenta lo stemma della Famiglia Trivulzio, che prese possesso della Mesolcina nel 1480). La bottega di riferimento è quella dei Seregnesi, molto attivi in questo periodo nella Svizzera italiana.
Grazie. Seregnesi.... forse la stessa bottega di questo affresco di Mesocco (che meriterebbe die essere meglio protetto dagli agenti atmosferici) e che potrebbe essere della stessa epoca? lanostrastoria.ch/entries/qYb7...
Esatto, lo stile rimanda alla Bottega dei Seregnesi. Ho bene in mente questo dipinto!