Documenti orali della Svizzera italiana. Valle di Blenio
Documenti orali della Svizzera italiana. Valle di Blenio
La collana Documenti orali della Svizzera italiana prende di volta in volta in esame un territorio ristretto e si propone di attestare dal vivo quei dialetti di giurisdizione limitata che spesso non sono di comprensione immediata per l'ascoltatore dell'inizio del XXI secolo e che difficilmente risponderebbero alle esigenze comunicative della società odierna. Attraverso le voci dei protagonisti, che si possono leggere in trascrizione ma anche ascoltare, i DOSI permettono un approccio ai lavori rurali e artigianali, alle prime attività nell'ambito dei servizi e delle industrie, all'emigrazione, alle usanze religiose e profane, alle abitudini di vita e alle mentalità del passato. Grazie alla riproduzione su supporto audio, l'ascoltatore si lascerà sorprendere da una ricchezza di sfumature sonore inconsuete per il suo orecchio. Una vasta cerchia di ascoltatori-lettori troverà nei DOSI uno stimolo a trarre una lezione di civiltà dalle generazioni che ci hanno preceduti.
I DOSI dedicati alla valle di Blenio possono essere liberamente scaricati dalla Biblioteca digitale del Cantone Ticino, dove figurano anche i collegamenti agli estratti audio delle interviste originali ai parlanti locali.
biliotecadigitale.ti.ch
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.