Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

PISA: il modello «inclusivo» e le esigenze del mercato

29 settembre 2014
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il Programma per la valutazione internazionale dell'allievo, meglio noto con l'acronimo PISA, è una indagine internazionale promossa dall'OCSE nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati. Nell'indagine del 2012, gli studenti ticinesi furono in fondo alla classifica nazionale.

La trasmissione televisiva «60 Minuti» andata in onda la sera del 29 settembre 2014 provava a rispondere a queste domande: quanto valgono questi studi internazionali? Sono davvero un test per il sistema educativo del cantone? Nello stesso tempo, essa provava a dare conto del processo di sviluppo in corso nella scuola ticinese; una scuola alla ricerca la propria strada in una società con nuovi bisogni, fra chi chiede di non rinunciare al modello «inclusivo» e chi vorrebbe più selezione per adeguarsi alle esigenze del mercato.

Ne discussero in studio il direttore della Divisione della Scuola Emanuele Berger, l'economista Paolo Pamini, la direttrice della Scuola Media di Camignolo Claudia De Gasparo, il direttore del Liceo di Locarno Fulvio Cavallini la gran consigliera PS Pelin Kandemir Bordoli e la gran consigliera PPD Francesca Bordoni Brooks.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 agosto 2018
310 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:04:53

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.