Incontro con la pittrice Graciela Aranis Brignoni
Incontro con la pittrice Graciela Aranis Brignoni
Graciela Aranis Brignoni, che si firmava anche «Chela Aranís», fu pittrice e disegnatrice. Nacque a Santiago del Cile il 6 ottobre 1908 e morì il 12 dicembre 1996 a Berna.
Artista precoce, iniziò i suoi studi alla Scuola di Belle Arti all’età di 13 anni, dichiarando di averne due in più per potervi accedere. Fu allieva di Ricardo Richon Brunet, pittore e critico d’arte cileno. Nel 1929, Graciela partì per l’Europa, ricevuta con una borsa di studio dal governo insieme al gruppo di studenti che avrebbero costituito la Generazione dei Ventotto. Studiò affresco e pittura murale, decorazione d’interni e pittura di genere in Francia e in Italia. Fu allieva del pittore francese André Lothe, e studiò anche all’Accademia scandinava, allieva di Marcel-Lenoir. Nel 1936 sposò il pittore surrealista svizzero Serge Brignoni.
Girato a Berna, questo incontro di Aldo Patocchi con Graciela Aranis Brignoni andò in onda l’11 febbraio 1963 nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi. La regia è di Ugo Nespolo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.