Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Lugano e il corteo della Vendemmia nel 1948

1 giugno 1948
Luciano Montorfani
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Le Teche della RSI conservano un fondo di video privati, andatosi a formare negli ultimi due decenni grazie alle donazioni di chi, trovati in casa vecchi video, spesso conservati su supporti diventati obsoleti, ha chiesto alla RSI di convertirli in una più aggiornata versione digitale, riproducibile con qualunque mezzo. I possessori dei vecchi film fatti digitalizzare, ne restano i proprietari, conservando tutti i diritti d'uso; tuttavia, grazie al processo di digitalizzazione, gli archivi della RSI acquisiscono immagini storiche importanti per la memoria della Svizzera italiana e per documentare le trasformazioni del nostro paese.

Questo video è il primo di una serie di pellicole fatte digitalizzare da Luciano Montorfani. Si tratta di una serie di riprese girate a Lugano risalenti al 1948. I due temi principali sono il panorama di Lugano e il corteo della vendemmia.

La prima sequenza, infatti, mostra il centro di Lugano visto dalla zona della Cattedrale (5 06). Poi la camera si trova al Parco Ciani (5 39), dove era il recinto con i daini (6 13) nel frattempo smantellato. Quindi iniziano le sequenze girate durante il Corteo della vendemmia del 1948: carri fioriti, musica e gente in costume (6 21). Successivamente, è mostrato il lungolago di Lugano, dove spiccano le barche a vela (7 59). La figura maschile a mezzo del video è Dino Montorfani, padre di Luciano e Sergio (8 50). Ingegnere, Dinetto Montorfani fu grade atleta polivalente. Si distinse nel gioco del calcio, ma soprattutto nell'atletica leggera e nell'hockey su prato, discipline in cui assurse agli onori della nazionale svizzera. Fu il primo atleta luganese a laurearsi campione svizzero e a difendere i colori svizzeri in campo internazionale. Complessivamente stabilì dodici primati ticinesi, vincendo due titoli nazionali e tre ticinesi (400 m ostacoli, 400 m piani e salto in lungo).

In seguito, le riprese si spostano alla chiesa e alla funicolare degli Angioli (9 03), dove oggi è il LAC. Vediamo poi di nuovo Dino Montorfani, che sale sulla sua automobile Citroën (9 21), e quindi torniamo sul lungolago di Lugano, Riva Caccia (9 29).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 ottobre 2018
146 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:04:59
Già 208 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
3,185
1,532
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.