Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il primo documentario della TSI sulla Val Calanca

18 ottobre 1961
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 18 ottobre 1961 e realizzato da Rinaldo Giambonini, questo documento è il primo esteso servizio televisivo dell'allora TSI dedicato alla Val Calanca, una delle cinque valli del canton Grigioni, in cui si parla italiano (l altre sono la Val Bregaglia, la Val Sursette, la Val Mesolcina e la Val Poschiavo).

L'appassionata e competente partecipazione di Giambonini ci mostrano le tante difficoltà in cui versava la popolazione tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.

Cesare Santi è l'autore della voce «Valle Calanca» nel Dizionario Storico della Svizzera, dove tra l'altro si legge: «L'economia della Calanca si è sempre basata unicamente sull'allevamento del bestiame e la pastorizia, poiché il tipo di suolo e l'altitudine permettevano solo alcune coltivazioni (segale, frumento, patate). Buona parte del reddito dei suoi abitanti fu nei secoli passati dovuto alla forte emigrazione in Francia (vetrai) e nella Germania meridionale e in Austria (cestai e ragiaioli-pecevendoli). La Calanca possiede grandi estensioni di boschi di conifere (abeti e larici) che in passato vennero ampiamente sfruttati. L'unica industria è attualmente quella delle cave di beola ad Arvigo, che esportano il pregiato sasso anche nella Svizzera interna e all'estero; in passato si lavorava anche la pietra ollare con torni a Cauco.»

Le sequenze del documentario mostrano Grono, l'impervia strada della valle, Buseno, la cava di granito di Arvigo, la Funivia «Arvigo-Braggio», Augio, Santa Domenica, Santa Maria con la chiesa di Santa Maria Assunta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 dicembre 2018
2,078 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:18:46
Già 1,336 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,756
1,925
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.