Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Tita Carloni visita le Cave di Arzo
Tita Carloni visita le Cave di Arzo
Le prime documentazioni delle Cave di Arzo risalgono al 1500 circa. L'attività di escavazione del marmo, gestita da sei generazioni da parte della famiglia Rossi, s'interruppe nel 2009. All'inizio del 2017, il Patriziato - storico proprietario delle cave - annunciò la ripresa dell'attività. Attualmente, l'associazione Cavaviva è impegnata nell'attività di valorizzazione delle cave.
In questo servizio della trasmissione televisiva «Eclettica», andato in onda il 18 novembre 2000, l'architetto Tita Carloni è guida alla visita delle cave di Arzo.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,787
3,269
© 2025 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.