Mosè Bertoni sbarca in Paraguay
Mosè Bertoni sbarca in Paraguay
Questo servizio televisivo andò in onda l'11 novembre 1988 nel programma intitolato «Attualità». Nelle Teche RSI se ne conserva una copia - salvaguardata con il contributo di Memoriav 2018 - ricavata da una cassetta VHS. Cent'anni prima, il naturalista bleniese Mosè Bertoni sbarcò con tutta la famiglia nel lontano Paraguay, dove fondò una colonia che ancora oggi porta il suo nome. L'autore del servizio ricorda che nel 1982 è stata creata una fondazione per la salvaguardia del patrimonio culturale lasciato dal pioniere ticinese sulle rive del fiume Paranà.
Per una introduzione alla biografia e all'opera di Mosè Bertoni, rimandiamo al sito web www.mosebertoni.ch curato dagli storici Danilo Baratti e Patrizia Candolfi.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.