Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La costruzione del nuovo Ospedale Civico della Città di Lugano

17 novembre 1970
Vincenzo Vicari
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra il 17 novembre 1970 e il 22 marzo 1980, Vicenzo Vicari portò la sua cinepresa sul sedime in cui fu costruito il nuovo Ospedale Civico di Lugano, documentandone tutte le fasi di costruzione. Nel saggio intitolato «Vincenzo Vicari dietro la cinepresa», disponibile nel catalogo «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia», Nelly Valsangiacomo cita il documento accanto a quello che mostra la costruzione degli studi radio a Besso, una quindicina d’anni prima.

Se Vicenzo Vicari fu regista dell’impresa, occorre citare anche chi gli fu accanto: Fulvio Passardi, redattore; Fausto Sassi, telecronista, Graziano Monzeglio, sonorizzatore e Ginluigi Quarti, montatore.

Nel lungo filmato appaio numerose figure, che ebbero un ruolo rilevante nel progetto di ospedale: Ferruccio Pelli, Fulvio Passardi, Sebastiano Martinoli e Tiziano Moccetti.

Negli archivi RSI le sequenze sono descritte con queste parole: «Titoli: Nuovo Ospedale Civico della Città di Lugano. Dalla costruzione alla messa in esercizio. 17 novembre 1970 - 22 marzo 1980. Progetto e direzione lavori: Architetto Maria Anderegg e Felix Rebmann. Calcoli statici: Ingegneri Giuseppe Benicchio, Giovanni Carletti, Walter Ruprecht. Testo: Dotto Fulvio Passardi (direttore OCL 1960 - 1980). Voce: Fausto Sassi, Suono: Graziano Monzeglio, Montaggio: Gianluigi Quarti, Un film di Vincenzo Vicari. (1:09); Documentario sulla costruzione del nuovo ospedale Civico di Lugano. Partendo dai lavori di disboscamento e scavo e seguendo mano a mano tutte le tappe, si arriva poi alla messa in esercizio del nuovo ospedale. Commento off in italiano (2:48); L’ospedale è a tetto. Il Municipio di Lugano con il Sindaco Ferruccio Pelli festeggia il “ferragosto” con gli operai. 8 aprile 1976 (22:48); A sinistra il direttore Dottor Fulvio Passardi e vari altri responsabili del progetto (26:32);Dottor Sebastiano Martinoli e i suoi assistenti (36:54);Dottor Tiziano Moccetti (37:26 – 39:16)»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 agosto 2020
2,125 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
2 dossier
00:38:14

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.