Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Anni Cinquanta: ritagli, manifesti e opuscoli dell’«Istruzione preparatoria» IP

1 gennaio 1950
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo documento si trova nel fondo di video privati conservati nelle Teche RSI grazie ad una donazione di Gioventù e sport. Dopo alcune riprese dedicate ad attività atletiche, il video documenta tutta una serie di manifesti e di pubblicazioni stampati allo scopo di promuovere l’attività dell’«Istruzione preparatoria».

L’ordine delle sequenze è questo:

  • 00’20” Riscaldamento di gruppo sul prato a Tenero
  • 00’29” Alberto Fattorini, esercizi di agilità con il pallone, partita di pallavolo
  • 01’26” corsa
  • 02’05” Aldo Sartori parla rivolto alla cinepresa
  • 02’42” manifesto intitolato “Istruzione preparatoria nel Cantone Ticino”, Bellinzona 1 settembre 1942, firmato dal direttore del Dipartimento Militare Forni
  • 02’55” rassegna di opuscoli: “vieni con noi”, “forza, gioia, salute”, “Giovani forti, libera Patria”
  • 03’45” rassegna di discipline sportive, ginnastica, atletica, sci, alpinismo, corsa d’orientamento

La sigla IP stava per «Istruzione preparatoria» ma la formula completa era: «Istruzione militare preparatoria». Una sintetica storia dell’istituzione è disponibile nel Dizionario storico della Svizzera redatta da Max Edwin Furrer. Si tratta di un progetto di educazione fisica che ha radici lontane nel tempo: «Rifacendosi alle concezioni idealistiche dell’Illuminismo, il primo progetto di riforma dell’esercito presentato nel 1868 propose l’introduzione di un corso preparatorio di ginnastica militare che avrebbe contribuito a sviluppare il fisico dei ragazzi fra la scuola elementare e la scuola reclute… Introdotto nel 1904, l’esame di ginnastica in occasione del Reclutamento testava i futuri militi nel salto in lungo da fermo, nel sollevamento pesi e nella corsa sugli 80 m…. Con l’introduzione della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport nel 1972, l’istruzione preparatoria venne sostituita da Gioventù+Sport (G+S), istituzione priva di vincoli unicamente militari e sostenuta dalla Confederazione e dai cantoni.»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 gennaio 2023
74 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:08
Già 1,486 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.