Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Musica per il post Sessantotto

11 settembre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Volessimo confezionare una playlist della musica suonata con riferimento a tutte le tematiche sociali legate al Sessantotto, non potremmo omettere il gruppo musicale degli «Area». I musicisti che fecero parte della formazione degli anni Settanta - quando il suono della band era accordato sulle rivendicazioni più radicali della gioventù che partecipava ai Festival del proletariato giovanile che si svolgevano a Milano, presso il Parco Lambro, o ai Festival dell'«Unità» - erano Paolo Tofani, Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi e Patrizio Fariselli. Rock progressivo, la loro musica fondeva free jazz, musica elettronica, musica etnica, sperimentazione - mentre i testi di Gianni Sassi facevano costanti riferimenti all'impegno politico. La morte improvvisa del cantante Demetrio Stratos nel 1979, oltreché privare la musica di uno sperimentatore di talento ineguagliato, giunse in un momento storico in cui anche chi suonava musica socialmente impegnata sentiva la necessità di affrancarsi dalle ideologie.

Gli «Area», che si esibirono anche a Bellinzona a metà degli anni Settanta, furono ospiti della TSI nella trasmissione di Maristella Polli e Giuseppe «Bigio» Biaggi intitolata «Ti piace l'insalata?» NelleTeche RSI c'è il video qui pubblicato, nel quale gli «Area» si esibiscono in due brani: Luglio, Agosto, Settembre (nero) e Giro, giro, tondo. Il video non ha data di emissione. Siccome Demetrio Stratos dichiara di voler suonare un brano (Scum) del loro ultimo disco, la data più probabile sembra essere quella del 1976, quando uscì l'album intitolato «Maledetti (maudits)», che contiene il brano poi effettivamente suonato: Giro, giro, tondo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 maggio 2018
1,306 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:11:25
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,515
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.