Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Ticino visto da un treno merci (1938)

1 giugno 1938
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Intitolato «Svizzera, paese di transito», negli archivi RSI è conservato questo filmato delle Ferrovie federali svizzere interessante per il portale «lanostraStoria.ch» perché ricco di riprese dedicate al paesaggio ticinese, così come si mostrava dal punto di vista della linea ferroviaria.

L’intenzione delle FFS era quello di promuovere il trasporto ferroviario di merci da Sud a Nord e nei primi minuti del filmato si vedono alcune località ticinesi: la stazione ferroviaria di Chiasso, con un treno merci proveniente dell’Italia trainato da una locomotiva a vapore; il lavoro di doganieri e impiegati delle FFS che controllano merce su vagoni; il lavoro di operai delle FFS che aspettano con carretti pieni di ghiaccio i vagoni frigoriferi; si giunge poi Bellinzona, con belle inquadrature del Castello ‘Svitto-Montebello’ e di un treno merci in transito; per arrivare in Leventina, con un treno merci in corsa sulle rampe di una galleria elicoidale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 marzo 2020
560 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:45
La rete:
Sponsor:
9,231
2,629
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.