«Il Giardino dei Giusti» a Lugano
«Il Giardino dei Giusti» a Lugano
Lugano si è spesso distinta per la sua disponibilità ad accogliere le persone perseguitate per le loro idee o le loro origini, non soltanto durante la Seconda Guerra mondiale, ma anche prima e nei decenni seguenti. Per onorare questa illustre tradizione, nell'ambito del progetto «Lugano città aperta», la Fondazione Federica Spitzer, all'inizio del 2018, prese l'iniziativa di creare il primo «Giardino dei Giusti» in una zona del Parco Ciani, dove quattro alberi crescono in ricordo di altrettante personalità ticinesi, che nella storia si sono battute per la difesa dei perseguitati politici o razziali.
Questo servizio di Michele Trefogli andò in onda il 6 giugno 2016 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono Viviana Kasam, vicepresidente della Fondazione Federica Spitzer, Cornelio Sommaruga, figlio di Carlo Sommaruga, e lo storico Danilo Baratti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.