Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La cura dei monumenti storici in Ticino negli anni Sessanta

20 settembre 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Lugano, Ronco di Gerra Gambarogno, Meride, Besazio, Mendrisio, Agno, Riva San Vitale, Bissone, Balerna, e Bellinzona, questo servizio di Bruno Soldini andò in onda il 20 settembre 1967 nel programma televisivo «Astrolabio» prodotto da Sergio Genni e Mimma Pagnamenta. È una panoramica su alcuni monumenti storici del Ticino e sui problemi che poneva la loro protezione negli anni Sessanta grazie o nonostante la Legge sulla conservazione dei monumenti storici e artistici del 1909, la creazione della prima Commissione Cantonale dei Monumenti e l’istituzione dell’Ispettorato Cantonale dei Monumenti nel 1919.

Gli intervistati sono Taddeo Carloni, Ispettore cantonale Monumenti Storici; Carlo Mazzi, restauratore affreschi; Manfredo Patocchi, professore membro Commissione Cantonale Monumenti; Gianfranco Rossi, architetto membro Commissione Cantonale Monumenti e Vittorio Torriani, avvocato proprietario Palazzo Torriani Mendrisio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 settembre 2020
8 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:17:07
Già 1,269 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,534
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.