Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il primo video della Catena della solidarietà

30 novembre 1951
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«Y’a du bonheur pour tout le monde» – La felicità è per tutti! Con una canzone, la volontà di alleviare le sofferenze e le privazioni causate dalla guerra e tanto impegno, nel 1946 a Losanna ebbe inizio l’avventura della Catena della Solidarietà.

Il giornalista radiofonico Roger Nordmann e l’animatore Jack Rollan furono i fondatori della Catena della solidarietà. Con il primo appello del 26 settembre 1946 sulle onde di Radio Sottens (oggi RTS), i due animatori radiofonici volevano aiutare i bambini vittime della guerra.

Questo documento video è il più vecchio nelle Teche RSI dedicato alla Catena della Solidarietà. È un estratto del Cine Giornale Svizzero (CGS) andato in onda il 30 novembre 1951, quando la Catena lanciò un appello per raccogliere beni di prima necessità per la popolazione italiana alluvionata e gli svizzeri risposero risposto inviando numerosi pacchetti alla sede della Televisione Svizzera Romanda. Nel documento sono immagini dei volontari, che disfano i pacchi e ne preparano di nuovi da inviare in Italia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 febbraio 2020
148 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:12

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.