Il primo video della Catena della solidarietà
Il primo video della Catena della solidarietà
«Y’a du bonheur pour tout le monde» – La felicità è per tutti! Con una canzone, la volontà di alleviare le sofferenze e le privazioni causate dalla guerra e tanto impegno, nel 1946 a Losanna ebbe inizio l’avventura della Catena della Solidarietà.
Il giornalista radiofonico Roger Nordmann e l’animatore Jack Rollan furono i fondatori della Catena della solidarietà. Con il primo appello del 26 settembre 1946 sulle onde di Radio Sottens (oggi RTS), i due animatori radiofonici volevano aiutare i bambini vittime della guerra.
Questo documento video è il più vecchio nelle Teche RSI dedicato alla Catena della Solidarietà. È un estratto del Cine Giornale Svizzero (CGS) andato in onda il 30 novembre 1951, quando la Catena lanciò un appello per raccogliere beni di prima necessità per la popolazione italiana alluvionata e gli svizzeri risposero risposto inviando numerosi pacchetti alla sede della Televisione Svizzera Romanda. Nel documento sono immagini dei volontari, che disfano i pacchi e ne preparano di nuovi da inviare in Italia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.