Incontro con Anita Spinelli
Incontro con Anita Spinelli
Realizzato da Matteo Bellinelli, con il titolo «Il secolo di Anita», il 23 marzo 2008 la trasmissione televisiva «Storie» mandò in onda questo incontro con la pittrice ticinese Anita Spinelli (Balerna 1908-Mendrisio 2010) che aveva da poco compiuto 100 anni.
Nata e cresciuta nel Mendrisiotto, Anita si era battuta per poter frequentare dapprima il Liceo Artistico e poi la Scuola di pittura di Brera, nell'allora «lontanissima» Milano e in un'epoca in cui alle ragazze nulla, o quasi, era permesso. Tornata definitivamente in Ticino a metà degli Anni 30, si dedicò dedicata alla famiglia e soprattutto alla sua arte, scelta che le permise di attraversare un secolo di creazione artistica da protagonista. Il documentario-ritratto la racconta nella sua indaffarata quotidianità, fatta ancora di lunghe e appassionate ore consacrate alla pittura nel suo splendido atelier, illustrando ricordi ed emozioni che hanno percorso la sua vita.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.