Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Incontro con Anita Spinelli

23 marzo 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzato da Matteo Bellinelli, con il titolo «Il secolo di Anita», il 23 marzo 2008 la trasmissione televisiva «Storie» mandò in onda questo incontro con la pittrice ticinese Anita Spinelli (Balerna 1908-Mendrisio 2010) che aveva da poco compiuto 100 anni.

Nata e cresciuta nel Mendrisiotto, Anita si era battuta per poter frequentare dapprima il Liceo Artistico e poi la Scuola di pittura di Brera, nell'allora «lontanissima» Milano e in un'epoca in cui alle ragazze nulla, o quasi, era permesso. Tornata definitivamente in Ticino a metà degli Anni 30, si dedicò dedicata alla famiglia e soprattutto alla sua arte, scelta che le permise di attraversare un secolo di creazione artistica da protagonista. Il documentario-ritratto la racconta nella sua indaffarata quotidianità, fatta ancora di lunghe e appassionate ore consacrate alla pittura nel suo splendido atelier, illustrando ricordi ed emozioni che hanno percorso la sua vita.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
4,762
1,753
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.