Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La religione del cuore: tre esperienze di preghiera

4 novembre 2002
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Orselina, Paradiso, Arosio, Campra e Besazio, Guido Ferrari è l’autore di questo documentario andato in onda il 3 novembre 2002 nel programma televisivo «Eldorado».

In un tempo di grande confusione com’era percepito l’inizio del nuovo millennio, anche nella Svizzera italiana sorsero numerosi gruppi di preghiera quale risposta al bisogno di dare senso alla vita, di ritornare alle proprie emozioni, di ritrovare le proprie radici interiori, per sentirsi bene con sé stessi e con gli altri. Nel documentario furono avvicinati tre gruppi di preghiera della Svizzera italiana per ascoltare le esperienze dei loro partecipanti. Non si trattò, certo, di una indagine sul fenomeno nel suo complesso: affrontando tre diversi gruppi di preghiera, Guido Ferrari dischiuse nondimeno un orizzonte abbastanza ampio sul bisogno di ritornare a sé stessi.

Gli intervistati sono: Andrea Schnöller: padre cappuccino; Sakya Trizin: capo della scuola buddista tibetana Sakya; Sherab Gyaltsen Amipa: Lama, monaco buddista tibetano; Pir Vilayatinayat Khan: capo dell’Ordine Sufi Internazionale; Waliha Hostelltler: maestra sufi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 gennaio 2025
71 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:52:30
Già 2,363 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,792
3,271
© 2025 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.