Brermer si riconferma miglior decathleta del Ticino
Brermer si riconferma miglior decathleta del Ticino
Il 30 settembre 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio dedicato ai campionati ticinesi di decathlon svoltisi il 28 settembre e vinti da Hans Bremer.
«Libera stampa» vi dedicò un articolo il 30 settembre:
Si è rivissuto, sabato e domenica, allo Stadio comunale di Lugano, il duello Bremer-Magistrini che aveva costituito uno degli episodi salienti dei recenti campionati individuali. Questa volta, il «barbudo» della «Federale» Lugano ha avuto il sopravvento, ma il solido locarnese gli ha dato da fare anche in questa occasione senza peraltro mettere in forse il suo successo finale. Per la terza volta consecutiva, Bremer si è laureato campione ticinese di decathlon, confermandosi atleta versatile e ricco di risorse nelle discipline naturali e tecniche. Punto debole del simpatico campione sono i lanci, per i quali non ha proprio la struttura fisica. Sette atleti, fra i quali cinque ticinesi, hanno superato i 4000 punti, il che non è male, soprattutto se si pensa che da noi nessuno dedica molto tempo a quella che è stata definita la «regina delle discipline atletiche».
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.