Lettera dalla Svizzera di Grytzko Mascioni
Lettera dalla Svizzera di Grytzko Mascioni
Nel corso del 1998, la RSI mandò in onda una serie di interviste realizzate per un progetto nazionale della SRG SSR intitolato Lettere dalla Svizzera. Si trattava di una serie di incontri con scrittori di tutta la Svizzera, realizzati nella forma di ritratto. Piccole biografie, dovei ricordi della la vita quotidiana sono strettamente intrecciati con il ricordo delle letture e dell'esercizio della scrittura.
Grytzko Mascioni (1936-2003), che fu tra i protagonisti della produzione RSI per un buon ventennio a partire dagli anni Sessanta, era nella rosa degli intervistati. Questa puntata di Lettere dalla Svizzera - la cui regia venne affidata a Silvio Soldini - andò in onda il 17 aprile 1998.
Seguendo Mascioni in un breve viaggio che parte da Tirano, vediamo lo scrittore grigionesi nella villa (ex convento) della sua famiglia, a Campocologno dove è cresciuto, e nella sua mitica Poschiavo (dove legge documenti di archivio sui processi alle streghe).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.