La prima intervista della TSI a Bernardo Bertolucci
La prima intervista della TSI a Bernardo Bertolucci
Negli archivi della RSI ci sono numerose interviste a Bernardo Bertolucci [1941-2018]. La prima in assoluto andò in onda il 30 marzo 1975 nel programma televisivo «Amichevolmente», prodotto da Marco Blaser. Fu realizzata da Osvaldo Benzi nei pressi di Parma, dove il regista italiano stava girando «Novecento», opera presentata l'anno dopo fuori concorso al 29º Festival di Cannes.
Il film sul cui set l'allora TSI aveva portato la camera è un dramma storico ambientato in Emilia che racconta le vite e l'amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo Berlinghieri (De Niro) e il contadino Olmo Dalcò (Depardieu), nel contesto dei conflitti sociali e politici tra fascismo e comunismo che ebbero luogo in Italia nella prima metà del XX secolo. Erano passati tre anni dal provocatorio «Ultimo tango a Parigi», sarebbe passato un decennio dall'epico «L'ultimo imperatore». Nell'intervista alla TSI è senza dubbio rilevante la dichiarazione di «poetica» di Bertolucci, il quale descrive il lavoro su «Novecento» come la dedizione ad un'opera che si fa da sé, che detta le sue proprie regole strutturali - un'opera aperta, che sembra vivere di vita propria e chiede agli attori e al regista di darle la forma che già contiene.
Nel video appaiono le attrici Laura Betti e Dominique Sanda.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.