Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Monte San Salvatore

Monte San Salvatore

aprile, 1904
sanza editor
Plomb Yannik

orario della funicolare del 1904

notrehistoire.imgix.net/photos...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    ...e chi non ricorda la celebre canzone "In Funicolare" del noto compositore ticinese Waldes Keller (1990-1970) il che cominciava con "Lento il vagon s'avvicina all'incantevole cima..." e il cui ritornello -se la memoria non mi fa difetto - diceva così: "Vieni, deh vien sul Brè, e ti dirò che io non ho che te, poi sul San Salvator ti dirò che sei solo tu il mio amor.... quando sarem lassù ti giuro che non ci lascerem mai più, oh com'era bello andare sulla funicolare!"

    Tra l'altro sul San Salvatore vi è stata un'antenna (che era in origine quella radio dell'Uetliberg) per la stazione di ricerca sui fulmini che fu attiva dal 1943 al 1971. V'erano nell'edificio in vetta delle macchine fotografiche per riprendere appunto i fulmini. Negli anni 60 una di esse si ruppe e siccome per lo speciale impianto andava solo un certo tipo di Leica che era ormai introvabile -ma che io possedevo- sacrificai non senza dolore la mia preziosa macchina fotografica Leica per l'amore delle scienza. Vedi fkh.ch/uber-uns/geschichte e ethz.ch/content/dam/ethz/speci... (in tedesco)

Plomb Yannik
145 contributi
24 aprile 2021
54 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
Già 393 documenti associati a 1900 - 1909

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.