Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anni Settanta: «Alla scoperta del computer» (puntata 2)

22 novembre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Per tracciare una storia dell’informatica nella Svizzera italiana è utile prendere in esame il modo in cui l’allora TSI ne divulgava le conoscenze. Alla fine del 1971, il programma televisivo «Telescuola» mandò in onda una serie di quattro episodi complessivamente intitolata: «Alla scoperta del computer», affidandone la cura a Giovanni Zamboni e Gianfranco Arrigo, e la realizzazione televisiva a Francesco Canova.

In questa seconda puntata, andata in onda il 22 novembre 1971, la telelezione mostra il passaggio dall’organigramma compilato della prima puntata, al programma redatto in un linguaggio comprensibile alla macchina. Ci sono esempi di programmi per un piccoli computer, per il grande computer in dotazione al Liceo di Lugano e la presentazione del terminale di un grande computer che si trova a Berna. La lezione termina con applicazione delle schede perforate in una scuola elementare.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 settembre 2022
75 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:34:10
Già 1,809 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.