Anni Settanta: «Alla scoperta del computer» (puntata 2)
Anni Settanta: «Alla scoperta del computer» (puntata 2)
Per tracciare una storia dell’informatica nella Svizzera italiana è utile prendere in esame il modo in cui l’allora TSI ne divulgava le conoscenze. Alla fine del 1971, il programma televisivo «Telescuola» mandò in onda una serie di quattro episodi complessivamente intitolata: «Alla scoperta del computer», affidandone la cura a Giovanni Zamboni e Gianfranco Arrigo, e la realizzazione televisiva a Francesco Canova.
In questa seconda puntata, andata in onda il 22 novembre 1971, la telelezione mostra il passaggio dall’organigramma compilato della prima puntata, al programma redatto in un linguaggio comprensibile alla macchina. Ci sono esempi di programmi per un piccoli computer, per il grande computer in dotazione al Liceo di Lugano e la presentazione del terminale di un grande computer che si trova a Berna. La lezione termina con applicazione delle schede perforate in una scuola elementare.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.