Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La Villa Capriccio

La Villa Capriccio

1950
Archivio della memoria di Stabio

Il Signor Pietro Realini proprietario della Camiceria di Stabio che produceva le camice REALIS, oltre alla fabbrica in stile liberty si fece costruire la Villa Capriccio situata su uno dei promontori che si trovano tra la campagna e le colline di Stabio, progettata dall'architetto Giuseppe Bordonzotti, progettista anche della fabbrica. Attorno alla villa vi erano giardini all'italiana, nel bosco soprastante non mancava il "capanno" da caccia.

Caratteristica era la torretta con la terrazza da cui si godeva un paesaggio straordinario che andava dai colli comaschi al Monte Generoso, al Monte San Giorgio alle prealpi varesine, senza dimenticare tutta la Campagna Adorna.

La villa ancora esistente non è più utilizzata, non ha più la torretta e non ha più nemmeno le decorazioni liberty.

adm-stabio.ch/wp-content/uploa...

Clicca qui per ingrandire la foto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.