Rinaldo Simen, Ginnasta e consigliere di Stato
Rinaldo Simen, Ginnasta e consigliere di Stato
Articolo uscito nel 2017, sul periodico "La Turrita"
A Bellinzona, attigua a Piazza del Sole, vi è una piazzetta ombreggiata da alberi secolari: alcune panchine, una bella fontana e un monumento scolpito quasi un secolo fa da Giuseppe Foglia, un bronzo che raffigura la testa di Rinaldo Simen, personaggio di spicco della società ticinese d’inizio Novecento1. Nato nel marzo del 1849 a Bellinzona, ma originario di Andermatt, Rinaldo Simen frequentò nella Turrita le elementari e il ginnasio allora retto dai Benedettini. Alla morte prematura del padre la famiglia si trasferì a Locarno, dove Rinaldo completò gli studi ginnasiali e trovò lavoro come telegrafista. Convinto assertore dell’educazione fisica, nel 1866 fondò la Società Locarnese di Ginnastica.
Autore articolo: Danilo Mazzarello
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0329
Foto
Giuseppe Foglia, Monumento a Rinaldo Simen, 1921-1923, Piazza Simen, Bellinzona. (Foto Danilo Mazzarello)
Rinaldo Simen adolescente, foto Kurt Zimmermann, Bellinzona. Archivio di Stato, Bellinzona, Fondo Diversi, 936/3842, Simen.
Anonimo, Rinaldo Simen, 1893, fotoincisione, cm 120 x 114, Orell Füssli, Zurigo. Archivio di Stato, Bellinzona, Catalogo delle stampe, Pers. 4/19.
In piedi, a sinistra, Rinaldo Simen. Seduta, a destra, Ilda Galli, seconda moglie di Rinaldo; accanto a lei Catarina, amica dei Simen; in piedi a destra un giovane sconosciuto. L’identificazione dei membri del gruppo è stata fatta da Marco Simen, nipote di Rinaldo. (Foto Brunel, Bellinzona)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.