Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Rinaldo Simen, Ginnasta e consigliere di Stato

2017
Danilo Mazzarello
Atte-Museo della Memoria

Articolo uscito nel 2017, sul periodico "La Turrita"

A Bellinzona, attigua a Piazza del Sole, vi è una piazzetta ombreggiata da alberi secolari: alcune panchine, una bella fontana e un monumento scolpito quasi un secolo fa da Giuseppe Foglia, un bronzo che raffigura la testa di Rinaldo Simen, personaggio di spicco della società ticinese d’inizio Novecento1. Nato nel marzo del 1849 a Bellinzona, ma originario di Andermatt, Rinaldo Simen frequentò nella Turrita le elementari e il ginnasio allora retto dai Benedettini. Alla morte prematura del padre la famiglia si trasferì a Locarno, dove Rinaldo completò gli studi ginnasiali e trovò lavoro come telegrafista. Convinto assertore dell’educazione fisica, nel 1866 fondò la Società Locarnese di Ginnastica.

Autore articolo: Danilo Mazzarello

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0329

Foto

mdm.atte.ch/MDM0329-foto-1.jpg

Giuseppe Foglia, Monumento a Rinaldo Simen, 1921-1923, Piazza Simen, Bellinzona. (Foto Danilo Mazzarello)

mdm.atte.ch/MDM0329-foto-2.jpg

Rinaldo Simen adolescente, foto Kurt Zimmermann, Bellinzona. Archivio di Stato, Bellinzona, Fondo Diversi, 936/3842, Simen.

mdm.atte.ch/MDM0329-foto-3.jpg

Anonimo, Rinaldo Simen, 1893, fotoincisione, cm 120 x 114, Orell Füssli, Zurigo. Archivio di Stato, Bellinzona, Catalogo delle stampe, Pers. 4/19.

mdm.atte.ch/MDM0329-foto-4.jpg

In piedi, a sinistra, Rinaldo Simen. Seduta, a destra, Ilda Galli, seconda moglie di Rinaldo; accanto a lei Catarina, amica dei Simen; in piedi a destra un giovane sconosciuto. L’identificazione dei membri del gruppo è stata fatta da Marco Simen, nipote di Rinaldo. (Foto Brunel, Bellinzona)

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 maggio 2021
108 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.