Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:40:03

L’arte della canzone: Francesco Guccini e Umberto Eco

25 febbraio 2002
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 2002, per il programma radiofonico «Laser» della Rete Due della RSI, Renato Giovannoli intervistò Umberto Eco e Francesco Guccini sul tema dell’arte della canzone. Il 25 febbraio 2002, il programma andò in onda in tre parti, qui riunite per comodità di fruizione.

  • Gli argomenti della prima parte sono: La canzone e la poesia, la genesi delle canzoni, le letture e l’influenza sulla lingua. le citazioni letterarie nelle canzoni, “Via Paolo Fabbri” la canzone delle citazioni, aneddoto di una serata in trattoria con Guccini e Umberto Eco, la tenzone poetica tra Eco, Guccini e Benigni, Guccini cantautore colto, le influenze musicali, il cammino comune e le differenze con De Andrè, dai cantacronaca ai cantautori, la magia della canzone.
  • Gli argomenti della seconda parte sono: La difficile versificazione nelle strofe di Guccini, esempi di versi, influenze letterarie: Gozzano e Moretti, le canzoni inserite in antologie scolastiche, l’importanza e la bellezza della rima nella costruzione del testo della canzone, la tradizione toscana delle sfide in ottave, ripresa di Gozzano nel verso “stoviglie color nostalgia”.
  • Gli argomenti della terza parte sono: La tesi di laurea sulla geografia delle canzoni di Guccini, i luoghi geografici importanti, le sue canzoni e i suoi romanzi, due mezzi per lo scopo di raccontare, maggiore difficoltà nella scrittura della canzone, la tradizione musicale nella famiglia di Guccini, la canzone “La sagra di Giarabubba”, le letture, vita e letture.

Già collaboratore della Rete Due della RSI, allievo di Umberto Eco, premio Battello a Vapore per la letteratura dell'infanzia, Renato Giovannoli ha pubblicato romanzi per ragazzi e saggi. È autore di una vasta letteratura critica, che spazia da I promessi sposi alla fantascienza, da Wittgenstein a Borges. La sua opera più recente, pubblicata in tre volumi dalla casa editrice Àncora tra il 2017 e il 2018 è La bibbia di Bob Dylan.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 aprile 2020
104 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:40:03
La rete:
Sponsor:
5,261
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.