Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I due castelli di Paul von Derwies – parte 2

12 dicembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 12 dicembre 1995 con il titolo: «Storie quasi parallele», questo servizio di Graziano Terrani è il secondo di una serie di due puntate dedicate ai castelli che fece costruire von Derwies: quello di Nizza e quello di Trevano.

Gli intervistati sono: Louis Lombard, compositore e diplomatico; Adele Fumagalli e Mario Bernasconi, conoscitori delle vicende relative al castello edificato nei pressi di Lugano, lo storico Paul Castela, residente a Nizza e l’architetto luganese Leo Bühring.

Nato nel 1826 a Lebediani, a sud di Mosca, e morto a Bonn nel 1881, Paul (o Pavel) von Derwies fu un imprenditore e nobile russo. Divenuto barone verso la fine degli anni Sessanta, emigrò dalla madrepatria e costruì due ville nell’Europa centrale: villa Valrose a Nizza e il cosiddetto castello di Trevano sui territori di Porza e Canobbio, imponente costruzione costruita a partire dal 1871, inaugurata tre anni più tardi e demolita nel 1961. Il palazzo era dotato di sala da concerto e teatro privato in grado di ospitare fino a cento musicisti, divenendo in poco tempo l’epicento di un’animata scena sociale e culturale che dava lavoro a numerosi commercianti, esercenti e altri professionisti di Lugano e dintorni. Attivo nell’amministrazione imperiale e pioniere dell’industria ferroviaria nel Paese natale, von Derwies era infatti noto per il mecenatismo e l’amore per la musica: l’edificio fu presto ribattezzato “Château de la Musique”.

Guarda la prima puntata

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 gennaio 2020
30 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:11:58
Già 278 documenti associati a 1990 - 1999
La rete:
Sponsor:
4,767
1,754
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.