Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

A ruota libera

2016
Sergio Brugnoli
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.

Pierino Sampietro (classe 1934), tipico luganese nato in Vignola a Molino Nuovo.

Persona estroversa e comunicativa, parla delle origini della sua famiglia, intervistato da Ugo Panizza. Racconta di un banco nella chiesa di Pregassona, appartenente ai Sampietro, che il prete non voleva lasciargli portare via, fino a quando, dopo aver verificata la proprietà del bisnonno, il signor Pierino se l’è portato a casa trasformandolo in parte in una lunga panca e in parte in un inginocchiatoio. Attilio “Tilo” Moresi (1933-1995, vincitore del Tour de Suisse nel 1961), convince il padre di Pierino, suo amico, a comperargli una bicicletta d’occasione… e Pierino vince la prima gara alla quale partecipa e continua con un certo successo. Giocava anche a calcio con le scarpe prestategli da amici calciatori. Da bambino, per riuscire ad assistere alle partite di calcio del Lugano portava la borsa a vari giocatori (Corrodi – Morandi – Cerutti), poteva così entrare senza pagare.

Agli inizi degli anni Cinquanta ha assistito alla partita Lugano-Milan al Campo Marzio, arrampicato sulla rete metallica: Lugano 5 – Milan 1!

L’AUTORE

Sergio Brugnoli, di Pregassona, è video autore e socio del VAL (Video Autori Lamone-Cadempino) e fotografo dilettante da lunga data. Ha iniziato a filmare con la pellicola super 8, per poi passare al nastro magnetico con le cassette VHS C, mini DV e, infine, con videocamere HD. Anche per la fotografia è passato dalla pellicola, ai dischetti 3.5”, quindi digitali e infine con macchine fotografiche Reflex.

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
6 dicembre 2020
104 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:39
La rete:
Sponsor:
9,181
2,614
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.