Il Patto di Locarno 1925-1965
Il Patto di Locarno 1925-1965
Giovedì 14 ottobre 1965, il settimanale «Radiotivù» annunciava la messa in onda de «Il Patto di Locarno»:
Servizio speciale in occasione delle manifestazioni commemorative del 40.mo anniversario della Conferenza internazionale. A cura di Marco Blaser e Carlo Pozzi per il servizio attualità della TSI.
Si tratta di una cronistoria con immagini d'epoca del Patto di Locarno, in occasione dei quarant’anni dall’avvenimento che vide riuniti — dal 5 al 16 ottobre 1925 nell'Aula Magna del Palazzo dI Giustizia — i rappresentanti di Germania (G. Stresemann), Francia (A. Briand), Gran Bretagna (A. Chamberlain), Italia (B. Mussolini), Belgio (E. Vandervelde), Polonia (Skrzynski) e Cecoslovacchia (E. Benes), con lo scopo di superare le tensioni politiche sulle frontiere occidentali della Germania ereditate dal Trattato di Versailles. L’intervistato è Camillo Beretta, avvocato, ex sindaco di Muralto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.