I 75 anni del Velo Club Bellinzona
I 75 anni del Velo Club Bellinzona
Il 26 agosto 1967, il programma televisivo «Sabato sport» mandò in onda un servizio di Luigi Rodari dedicato al Velo Club Bellinzona che festeggiava il 75.mo di fondazione. Fu un’occasione per ripercorrere la sua fortunata storia e ricordare presidenti e corridori che permisero all’associazione sportiva della capitale di vincere numerosi premi.
Gli intervistati furono: Domenico Giambonini, Gin Balestra, Peverelli e Cesare Zuretti.
L’anniversario fu ricordato dal «Giornale del Popolo» l’8 agosto 1967 con un lungo articolo, che terminava con questo paragrafo:
L’augurio più fervido per questo 75.mo è perciò che II Velo Club possa presto ritrovare e rinverdire gli allori di un tempo: un augurio che necessariamente è anche un invito ai nostri giovani affinché riscoprano la bella passione per la bicicletta, uno sport duro, a volte massacrante, ma capace di offrire molte belle soddisfazioni.
Tanta Storia in questo documentario, sono stato Presidente del VC Bellinzona dal 1991 fino al 2003 succedendo quale Presidente ad Attilio Mozzini, festeggiammo il Centenario di fondazione ne 1992 e fatto curioso, sono stato il terzo Presidente di origine Gambarognese. I primi furono i compianti Gin Balestra e Aldo Sartori. Questo documento mi era sconosciuto e mi ha fatto immenso piacere poterlo vedere e ritrovarvi amici ed in particolare Cesare Zuretti, mitica presenza ed aiuto ad ogni nostro evento. Grazie alla TSI per averlo rispolverato qui, e a chi condividendolo mi ha permesso di vederlo. Guido Pedroni.