Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Ossario di Cauco (Calanca) 1/8 – Vista d’insieme della facciata

Ossario di Cauco (Calanca) 1/8 – Vista d’insieme della facciata

8 giugno 2020
Claudio Abächerli

Presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate a Cauco si trova l’ossario, che è una costruzione a loggia del ‘700 con volte gemelle. Paragonando i dipinti con altri già identificati a Malvaglia, Acletta, Miraniga e Darvella, i dipinti sono stati attribuiti con buona sicurezza all’artista Johann Jakob Riegg. Un restauro fu effettuato nel 1993/95 grazie all’impegno di Andras Schulthess di Andermatt. Johann Jakob Riegg (1678 – 1731) era un pittore di Coira (secondo altre fonti di Sumvitg o perlomeno ha vissuto a Sumvitg). Forse un pittore itinerante, che girava di valle in valle a offrire i sui servizi. Ha lasciato opere nei Grigioni (soprattutto nella valle del Reno Anteriore o Surselva dove ha vissuto), in Val di Blenio e in Calanca. Se effettivamente i dipinti sono suoi, l’ossario è antecedente al 1731.

Sulla facciata –nella foto- vediamo in alto sul timpano, ai lati della finestra rotonda, due angeli che suonano le trombe del giudizio con le scritte “Surgite mortui” e “Venite ad iudicium” quindi “sorgete o morti e venite al giudizio”. Sotto sulla destra è raffigurata la morte con la falce (vedi immagine separata 2/8). Gli affreschi all’interno sono piuttosto rovinati, ma ne presentiamo comunque alcune immagini in questo dossier. Si tratta, come logico per un ossario, di un Giudizio Universale, mentre sulle volte troviamo figure di Santi ed Evangelisti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
795 contributi
4 ottobre 2020
101 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
8,456
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.