Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«lanostraStoria.ch» alla Filanda di Mendrisio In evidenza

25 aprile 2019
«lanostraStoria.ch»

Piattaforma digitale di storia partecipativa attiva dal 2017, «lanostraStoria.ch» sta creando la più estesa banca dati di video, immagini e documenti liberamente consultabile sul web e dedicata alla Svizzera Italiana. Già molto apprezzata nelle scuole, ad arricchirla vi sono gli archivi della RSI, quelli delle fondazioni pubbliche e private, ma anche e soprattutto i singoli utenti, che possono registrarsi e pubblicare le loro foto di famiglia.

«lanostraStoria.ch» alla Filanda di Mendrisio

Per divulgare, spiegare e meglio conoscere l'iniziativa, che ha il suo cuore nel portale online «lanostraStoria.ch», dal 6 maggio all'8 giugno 2019 presso LaFilanda di Mendrisio (via Industria, 5) è presente un allestimento, cui si potrà accedere negli orari di apertura del centro. Pannelli e video illustreranno il valore e la ricchezza documentale della piattaforma in continuo aggiornamento, mentre alcuni volontari forniranno le informazioni necessarie per apprendere sia come cercare dossier sui propri argomenti d'interesse, sia come diventare produttori di contenuti, inserendo foto, video, registrazioni e altri documenti della propria storia familiare, personale o del proprio paese.

L'inaugurazione sui è svolta il 6 maggio alle 16:00 alla presenza di Samuele Cavadini, Sindaco della Città di Mendrisio e di Maurizio Canetta, Presidente della Fondazione Patrimonio Culturale della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana.

Nelle giornate di mercoledì 15 e mercoledì 29 maggio, nonché in quella di mercoledì 5 giugno, dalle 14 alle 16, Lorenzo De Carli, moderatore e redattore responsabile della piattaforma, è alla Filanda per illustrare tutti i dettagli della piattaforma.

Il progetto «lanostraStoria.ch» è stato sviluppato dalla RSI e dalla Fondazione Patrimonio Culturale della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana sulla base al progetto «notreHistoire.ch»della RTS e della Fondation pour la sauvegarde du patrimoine audiovisuel de la RTS (FONSART), e trae la sua forza nel creare un contenitore pubblico comune di documentazione. Quello che rischia di andare perso o non visto se semplicemente pubblicato sul proprio blog o sui social media, con «lanostraStoria.ch» trova l'opportunità di una condivisione che durerà nel tempo.

Orari di apertura dell'installazione «lanostraStoria.ch» alla Filanda

Tutti i giorni 09:00 - 21:00, dal 6 maggio all'8 giugno 2019

Cos'è LaFilanda

LaFilanda - che dispone anch'essa di un account su «lanostraStoria.ch» - è al contempo biblioteca, ludoteca, videoteca, audioteca, punto d'informazione, di ristoro, di studio, di ricerca, di passatempo. Si può entrare per leggere il giornale, giocare, navigare in rete, ma anche per conferenze, piccole fiere, corsi e riunioni. Il progetto è stato realizzato dalla città di Mendrisio, con il contributo del Cantone Ticino. La Biblioteca cantonale di Mendrisio trova la sua rinnovata sede nel contesto del centro LaFilanda e funge da luogo d'incontro, di attività e di scambio per tutta la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Per maggiori informazioni e dettagli:

LaFilanda 0041 058 6883680

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 aprile 2019
246 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
Già 583 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
3,140
1,529
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.